Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Lavorare con l'energia

Dal 2 al 17 febbraio, a Bologna, quattro appuntamenti con il corso di kinesiologia "Touch for health". Diciotto ore di lezione per apprendere le basi di una disciplina che, lavorando sul corpo, mira a restituire equilibrio e armonia

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Sviluppare il proprio potenziale per migliorare la qualità della vita. Questo l'obiettivo del corso di kinesiologia "Touch for health", organizzato dall'associazione Kenkoo, che si terrà nella sede del centro di arti bionaturali e arti orientali di via Vittoria a Bologna il 2, 3, 16 e 17 febbraio. Un totale di 18 ore di lezione per avvicinarsi alla disciplina che, attraverso il corpo, mira al benessere psicofisico della persona.

La kinesiologia, fondata negli anni Sessanta dal chiropratico George Joseph Goodheart, teorizza una sorta di equilibrio triangolare dell'uomo fondato su "mente", "struttura" e "chimica". Un eventuale squilibrio di uno di questi elementi si ripercuote negativamente su tutto l'organismo. Per recuperare l'armonia la disciplina si affida ai muscoli e contemporaneamente alla psiche, attraverso l'attivazione di punti riflessi che tengono insieme rete neuronale e corpo secondo la tradizione della medicina cinese.

Un lavoro sui muscoli che però non ha nulla a che fare con la fatica o lo sforzo. Non ci si concentra infatti sulla potenza muscolare ma sulla prontezza di risposta agli stimoli esterni: quanto più un muscolo è integro e in salute, tanto più sarà reattivo e veloce. Durante il corso, inoltre, ci si concentrerà sia sul rilassamento e sul riequilibrio del corpo, lavorando anche con gli occhi e con la zona auricolare, sia sullo stress alimentare indagato sempre attraverso test muscolari.

"Tutto il nostro lavoro - afferma Tommaso Patella, istruttore del corso e referente per Area discipline orientali Uisp Emilia-Romagna per le discipline bionaturali - si svolge a livello energetico. Tutto deriva da lì: il nostro benessere come il nostro dolore. Per la medicina cinese infatti anche la sofferenza è un gioco di equilibrio energetico e può essere dunque eliminata o alleviata proprio imparando a lavorare sui 'meridiani' muscolo tendinei".

Nonostante un dibattito ancora aperto la kinesiologia non è riconosciuta come una scienza dalla medicina ufficiale. "In questi anni però - spiega Patella - qualcosa sta cambiando anche in questo senso. Se è vero che a livello nazionale non abbiamo riconoscimenti, in Lombardia e in Toscana leggi regionali danno credito alle arti bionaturali. Speriamo che presto anche l'Emilia-Romagna segua il loro esempio".

Il programma del corso

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione